Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Il Movimento per la Vita italiano celebra i 45 anni della rivista “Sì alla Vita”

Ciò che non si comunica non esiste (…) per questo il Movimento per la Vita punta tutto su questo giornale (…): è necessaria una voce che, regolarmente, porti in tante case l’informazione e l’interpretazione dei fatti che sulla frontiera della vita, giorno dopo giorno, in un crescendo vorticoso, accadono nel mondo. Questo è il Sì alla Vita. Questo vuole essere il Sì alla Vita” (Carlo Casini, Editoriale, Sì alla Vita, gennaio 1992, p. 3)

Milano, 31 ottobre 2023 – Il Movimento per la Vita italiano (MpVI) è lieto di annunciare una serie di eventi speciali per commemorare il 45º anniversario della rivista Sì alla Vita-SAV, organo di stampa ufficiale del Movimento per la Vita. Fondata nel 1978, la rivista è da sempre un faro nella promozione della cultura della vita, è la voce di chi non ha voce, del bambino concepito, e della donna, sua madre.

“Il Sì alla Vita-lo spiega bene Carlo Casini, presidente del MpV Italiano dal 1991 al 2015, scomparso nel 2023 – è il giornale che guarda alle vicende del mondo con la prospettiva del diritto a nascere”.

“Ho desiderato fortemente fare festa per questo anniversario, perché usare le parole per comunicare, per fare altri partecipi di una notizia, è un atto creativo. E il MpV attraverso il Sì alla Vita per 45 anni ha comunicato il significato del valore della vita. Marina Casini, presidente del MpV Italiano, Giuseppe Grande, Segretario Generale, e tutta la redazione, condividono e portano avanti questa idea” dichiara Elisabetta Pittino, direttrice della rivista. Il Sì alla Vita, voce ufficiale del MpVI, intende fare cultura della vita, secondo la linea del Movimento stesso: essere “per” e non contro. Le notizie e i fatti vengono letti ed interpretati con il taglio positivo della buona notizia. “Vorrei che il Sì alla vita comunicasse parole capaci di trasformare l’odierna cultura di morte in cultura di vita. Vorrei che il Sì alla Vita permettesse a una donna di accogliere suo figlio, ad un bambino di nascere” – aggiunge Elisabetta Pittino. 

 

CONFERENZA STAMPA e TAVOLA ROTONDA

Il Sì alla Vita è il più longevo mezzo di comunicazione d’Italia a sostegno della vita. Sono due gli appuntamenti chiave pensati per celebrare questo importante traguardo. Il primo è la conferenza stampa di oggi 31.10.2023 a Milano, dove è nata la rivista.
La conferenza stampa si svolge presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dove si fa cultura della vita, dove si insegna e si impara a conoscere. Intervengono Marina Casini, presidente del MpV italiano, Elisabetta Pittino, direttrice del Si alla Vita, Soemia Sibillo, direttrice del Centro di Aiuto alla Vita Mangiagalli di Milano, Francesco Ognibene, caporedattore di Avvenire.

Il secondo appuntamento è la tavola rotonda “45 anni di Si alla Vita. Comunichiamo bellezza!” che si svolgerà domenica 5 novembre 2023 in chiusura del 43° Convegno Nazionale Carlo Casini dei MpV, CAV, SAV e Case di Accoglienza a Firenze (3-5 novembre 2023), con l’intervento di cinque giornalisti: Giovanna Abbagnara, direttrice di Punto Famiglia.net e redattrice di Sì alla Vita, Stefano Di Battista, presidente Copercom – Coordinamento delle Associazioni di Comunicazione, Antonietta Nembri, redattrice di Vita.it, Francesco Ognibene, caporedattore di Avvenire, Giovanna Sedda, redattrice di Sì alla Vita e social media manager, moderati da Elisabetta Pittino.

 

INIZIATIVE SPECIALI 

  • Premio Giornalistico Pirovano – Liverani 

In occasione dei 45 anni della rivista viene istituito il “Premio Giornalistico Pirovano – Liverani” in onore di Piero Pirovano e Piergiorgio Liverani, direttori del SAV scomparsi lo scorso anno, che hanno 

contribuito significativamente alla rivista. In questa prima edizione il premio verrà consegnato durante il 43° Convegno Nazionale “Carlo Casini”, a Domenico Mugnaini, direttore di Toscana Oggi, “per il suo servizio reso al valore di ogni vita umana” – spiega Marina Casini.  

  • Targhe alla memoria

La consegna delle targhe alla memoria di Piero Pirovano e di Piergiorgio Liverani, avverrà nella mattinata di domenica 5 novembre, rispettivamente a Carla Pirovano e a Luca Liverani, figli dei due direttori, entrambi giornalisti.

  • Lettere al Popolo della Vita

La presentazione dell’ultima pubblicazione delle Edizioni del Movimento per la Vita, in uscita in due volumi, “Lettere al Popolo della Vita“, che raccoglie gli editoriali scritti da Carlo Casini sul Sì alla Vita. 

«L’anniversario del Sì alla Vita è stato l’occasione che ha suggerito la pubblicazione delle “Lettere al popolo della vita” il cui senso è quello di essere una sorgente a cui attingere per continuare a diffondere la cultura della vita, capace di mobilitare accoglienza, solidarietà e generosità sulle frontiere della povertà e dell’emarginazione umana, e che è vera cultura di pace, fraternità, cura, libertà, giustizia, diritti dell’uomo» – dichiara Marina Casini.

  • Borsa di Studio 

Il Movimento per la Vita italiano intende, inoltre, offrire una borsa di studio ad uno studente/studentessa dell’Università Cattolica per supportare la ricerca sulla rivista Sì alla Vita, uno scrigno pieno di tesori da scoprire, dai risvolti culturali, sociali, scientifici, giuridici, letterari, filosofici, bioetici e medici. 

Il numero n. 5/2023 del Sì alla Vita, dedicato al 45° compleanno della rivista, offre ai lettori servizi speciali e riflessioni sulla sua importanza nella promozione dei valori della vita.

____________________

Il Movimento per la Vita Italiano 

Il Movimento per la vita italiano  è una associazione nazionale di promozione sociale che conta oltre cinquemila volontari e che riunisce circa cinquecento Movimenti per la Vita locali (MPV), Centri e Servizi di Aiuto alla Vita (CAV e SAV), Case di accoglienza, Gruppi universitari MOVIT, Federazioni Regionali.

Si propone di promuovere e di difendere il diritto alla vita e la dignità di ogni uomo, dal concepimento alla morte naturale, favorendo una cultura dell’accoglienza nei confronti dei più deboli e indifesi e, prima di tutti, del bambino concepito e non ancora nato.

Il Dossier dei dati relativi all’anno 2021 riporta che le donne assistite sono state 26.485, di cui 9.916 donne incinte e 16.596 altre donne, mentre sono stati 7.507 i bambini aiutati a nascere.  Sempre nel 2021 sono state 1.155 le donne accolte nelle 64 Case di Accoglienza del MpVI. 

Sono quasi 3.000 le chiamate che ogni anno vengono fatte al numero verde SOS Vita 800813000 che funziona h. 24, con 211 contatti nella chat di SOS Vita. Dal 1975 (quando è nato il 1° CAV) ad oggi i bambini aiutati a nascere sono oltre 265mila, e le donne assistite sono state 856mila.

 www.mpv.orgufficiostampa@mpv.org